Percorsi per Crescere
La nostra storia
- Percorsi Per Crescere
Il bambino e la bambina, al centro
Percorsi per Crescere nasce nel maggio 1998, come prosecuzione dell’omonima Associazione.
Un nome scelto con cura, che richiama la vocazione e il “mestiere” di tutte le persone coinvolte, proprio perché fin dalle origini il nostro è sempre stato un “percorso” per crescere insieme, sperimentare e confrontarci.

L’associazione Percorsi per Crescere è nata nel 1988, dieci anni prima della fondazione dell’omonima cooperativa, avviata per supportare non solo le attività formative, ma veri e propri luoghi di apprendimento e crescita.
A settembre 1998 veniva infatti aperta La Scuoletta di Cartabbia, che comprendeva Nido e Casa dei Bambini.
Tra gli altri passi significativi della nostra crescita, in collaborazione con il Comune di San Giorgio su Legnano abbiamo aperto e gestito dal 2001 al 2003 il progetto “Per mano“, comprensivo di nuovi servizi integrativi per la prima infanzia e un piccolo asilo nido, aiutando poi le educatrici ad assumerne direttamente la conduzione.
Nel 2004 ci è stata affidata la gestione del micronido comunale di Venegono Inferiore.
Nel 2006, dopo un quinquennio di lavoro formativo con il personale degli asili nido comunali, ci siamo aggiudicati la gara d’appalto per la gestione di tre nidi comunali a Bergamo. Negli anni successivi abbiamo collaborato con la Provincia, sempre per la formazione degli educatori di molti nidi (oltre 30) in diversi ambiti territoriali.
La collaborazione con il Comune di Bergamo è proseguita fino al termine del 2024, rafforzandosi fino ad affidarci la conduzione di 5 asili nido (Boccaleone, Celadina, Monterosso, Malpensata, Città Alta), 2 poli 0-6 attivi presso le scuole d’infanzia I Girasoli e Meucci, il servizio di supporto alle fragilità, oltre ai servizi di ausiliarie e pulizie nei nidi comunali.
Sempre nel 2006 la “Scuoletta di Cartabbia” (ora “Scuola Montessori di Percorsi per Crescere” intitolata a Grazia Honegger Fresco) si è trasferita a Calcinate del Pesce in due edifici contigui, più grandi e moderni.
Nel frattempo, è continuata anche la nostra attività di formazione.
Dal 2015 siamo iscritti all’Albo dei Formatori della Regione Lombardia e siamo accreditati per la formazione anche dal MIUR.
Una storia, da un sogno
1978 -1988
1988
1994
1998
1999
2001
2004
2005
2006
2011
2012
2015
2017
2019
2021
2022
2023
L’orientamento della cooperativa è stato negli anni quello di cercare sempre di andare oltre la semplice erogazione del servizio, nella consapevolezza di svolgere un ruolo di forte utilità sociale.
Quindi missione di Percorsi per Crescere è anche:
- promuovere la qualità sociale come un sistema di relazioni che intreccia benessere individuale e benessere sociale, ovvero il benessere di tutti i soggetti coinvolti nel processo di vita di una comunità
- ampliare la gamma dei servizi offerti attraverso soluzioni compatibili con i problemi di risorse finanziarie degli Enti Locali
- ampliare il numero dei soggetti sociali attivi nell’ambito dei servizi che Percorsi per Crescere gestisce
L’obiettivo è quello di riconoscere, incontrare e valorizzare le realtà del territorio (dalla scuola ai servizi sociali, dalle famiglie all’associazionismo e alle realtà produttive, dagli enti pubblici ai gruppi informali) e instaurare con loro relazioni stabili e sistematiche favorendo così processi di coprogettazione.

- Il nostro presente
La scuola Montessori Grazia Honegger Fresco
Nel 2019, si è finalmente realizzato il nostro sogno: ci siamo trasferiti in un unico fabbricato, circondato da un grande spazio verde, che accoglie Nido, Casa dei Bambini e Scuola Primaria in Via S. Croce 10 a Varese.
Qui siamo in grado di accogliere 24 bambini al nido, due sezioni di Casa dei Bambini e l’intero ciclo di Scuola Primaria; inoltre ospitiamo il progetto Makula, che fornice istruzione parentale secondaria di primo grado.
Le progettualità per l'avvio di un Asilo Nido e la gestione dei Servizi
Percorsi per Crescere, tra le altre iniziative, può progettare l’avvio di un Asilo Nido e può seguirne la gestione tra i propri servizi. È anche così che sono nate le esperienze di Varese e quelle in Comune e in Provincia di Bergamo.
Chiedici di più ai nostri contatti, e rimani aggiornato anche su altre iniziative con le nostre news e sui canali social facebook e instagram .