Crea la locandina

Crea la locandina: aperte le iscrizioni al concorso

1024 683 Percorsi per Crescere

Ritorniamo dalla pausa natalizia con un’importante novità: anche quest’anno la nostra scuola di Varese ospiterà la mostra mercato del libro, organizzata dal comitato genitori. Nell’ultimo weekend di marzo, sabato 25 e domenica 26, nei nostri spazi di via Santa Croce 10 i libri e le iniziative ideate appositamente per l’evento saranno protagonisti.

Come accade ormai da alcuni anni, ad accompagnarci verso questo appuntamento torna anche il concorso “Crea la locandina”: da oggi, 9 gennaio, fino al 10 febbraio 2023, sarà possibile presentare il proprio elaborato alla scuola, previa iscrizione al concorso (15 euro per gli adulti, 5 euro per bambini/e o studenti). Il ricavato, insieme a quanto raccolto durante l’evento, concorrerà alla creazione di un piccolo fondo dedicato alla biblioteca della scuola.

Tema dell’edizione 2023, proposto in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923), sarà “La leggerezza”, tratto dell’aforisma a lui attribuito:
“Prendete la vita con leggerezza, ché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”

Come spiega lo stesso Calvino: “la leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso”, ossia occorrono sia precisione che determinazione per essere leggeri.

Il vincitore, che riceverà comunicazione entro il 24 febbraio 2023, avrà la possibilità di vedere pubblicato il suo elaborato sulla locandina della mostra mercato del libro 2023. La locandina verrà esposta in diversi luoghi di interesse pubblico nella provincia di Varese e sui canali social della scuola. Inoltre, avrà la possibilità di esporre alcune sue opere all’interno della mostra mercato del libro.

Per tutte le informazioni relative al concorso “Crea la locandina”, le modalità di partecipazione e di presentazione dell’opera, qui il regolamento completo:

Il programma delle giornate, dove non mancheranno proposte e laboratori dedicate ai bambini e alle bambine da 0 a 11 anni, sarà condiviso nelle prossime settimane.