PRIMARIA

Non 'tradizionale'

La Scuola Primaria Montessori Grazia Honegger Fresco di Percorsi per Crescere è profondamente diversa dalla tradizionale, e il Metodo è garantito da oltre un secolo di attività in ambito internazionale.
È una scuola in cui non ci sono standard uguali per tutti! Piuttosto, c’è attenzione a ciascun bambino e a ciascuna bambina per favorire l’emergere dell’eccellenza e per sollecitare la coesione del gruppo—classe verso obiettivi più alti, e non appiattito verso quello standard che rifuggiamo!
La Scuola Primaria Montessori Grazia Honegger Fresco assicura il massimo ascolto possibile alle esigenze di sviluppo di ogni bambino o di ogni ragazzina, con modalità di aiuto individualizzate, nel rispetto dei tempi di crescita e di desiderio d’azione della persona. Garantiamo ampia libertà di scelta delle attività, stabilendo nello stesso tempo in modo coerente e stabile i confini dello spazio di libertà in cui agire.
Una Scuola Primaria che ha aderito alla proposta di Maria Montessori non ha voti e ‘compiti a casa’.

Per chi

Accoglie bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e, attraverso un’accurata organizzazione di spazi e una scelta di materiali, risponde al bisogno dei bambini di essere sempre attivi, di sentirsi indipendenti nel fare e nel pensare e al continuo desiderio di conoscere, di sperimentare, di lavorare insieme con altri.

Finalità

Un binario nitido che porta i ragazzi a sviluppare il senso di responsabilità personale, come pure il piacere di stare con gli altri, ciascuno con la propria diversità. I nostri obiettivi sono educare:

  • al senso di responsabilità attraverso l’esercizio attivo dei propri impegni
  • alla capacità critica tramite l’uso costante dell’autocorrezione
  • al rispetto degli altri considerando ogni individuo con fiducia, in ascolto delle sue reali possibilità

Insegnamento

Nella nostra scuola non ci sono voti, giudizi, premi, e neanche lodi verbali o scritte. Questo perché rispettiamo quello che ogni bambino può fare, con i suoi tempi e con tutte le risorse che riesce a impiegare. Non diamo compiti né a casa, né per le vacanze.

Le maestre suggeriscono letture e di tenere un “diario” delle vacanze, che può essere fatto anche di sole foto o disegni. Tutta l’attività – individuale o con altri – si svolge a scuola sotto gli occhi di tutti e con i tanti mezzi a disposizione.

Gli insegnanti

Per diventare un’insegnante della Scuola Primaria Montessori Grazia Honegger Fresco di Varese è necessario seguire il metodo attentamente, seguire corsi di formazione e mantenersi costantemente aggiornati.
Per questo selezioniamo con cura i nostri insegnanti e le nostre insegnanti, accertandoci che abbiamo le qualifiche necessarie per poter svolgere questo ruolo.
Il maestro è una figura di riferimento per il bambino! Deve essere un’attenta osservatrice, ma anche una figura d’aiuto e un’osservatrice attenta dei suoi alunni. Determinanti sono i momenti di preparazione dei materiali, di organizzazione e cura degli spazi e di lavoro creativo per la costruzione di strumenti di cultura necessari alle attività autoeducative degli alunni. Da noi gli insegnanti non impongono né impediscono, ma propongono, stimolano e orientano.

Il lavoro manuale

Nel primo ciclo partiamo da attività manuali semplici e concrete, per costruire o riparare. Sono azioni importanti per la vita del gruppo, per il controllo personale dei movimenti, per l’abilità della mano anche in vista della scrittura, che porteremo avanti, sia pure in modo diverso, anche nel II ciclo. Insieme ai primi incontri con lettere e cifre, con disegni e nuove parole, i bambini affrontano esperienze per la formazione del gruppo, giochi, letture, uscite. Quindi, con il tempo, si mettono a disposizione materiali di psicogrammatica, di psicoaritmetrica, di psicogeometria.

Le aree di lavoro e le attrezzature specifiche

Calendario scolastico e orari

Il calendario scolastico della Scuola Primaria della Scuola Montessori Grazia Honegger Fresco di Varese aderisce a quello della Regione Lombardia.
L’orario è dalle 8.00 alle 16.00, con la possibilità dell’ingresso anticipato dalle 7.30 e/o del prolungamento fino alle 18.00 .
Dal termine delle lezioni a giugno fino alla fine di luglio è possibile usufruire del campo estivo.

Supporta la Scuola di Varese!

Anche attraverso alcune iniziative di carattere locale o nazionale puoi supportare la Scuola Montessori Grazia Honegger Fresco di Varese!

Amici di Scuola
SUPPORTACI!

A partire da settembre circa di ogni anno è possibile partecipare ad Amici di Scuola di Esselunga, l’iniziativa che supporta la Scuola e che permette l’acquisto di materiali scolastici per gli alunni e le alunne a Percorsi per Crescere!
Coop per la Scuola
SUPPORTA LA SCUOLA!

Con Coop per la Scuola possiamo richiedere alcuni articoli e altri materiali utili alla didattica! Solitamente, con l’inizio dell’Anno Scolastico potete collezionare i buoni che vi sono dati con la vostra spesa e caricarli poi a favore di Percorsi per Crescere attraverso l’apposita App (o, se vorrete, potrete consegnarceli a Varese!).
#ioleggoperché
SUPPORTA LA SCUOLA!

Da tempo Percorsi per Crescere partecipa a #ioleggoperché , l’iniziativa di supporto alla Biblioteca di Scuola e alle biblioteche scolastiche. Con #ioleggoperché potete infatti donare un libro a Percorsi per Crescere attraverso le librerie del territorio della Provincia di Varese che hanno aderito all’iniziativa con noi.
Un Click per la Scuola
SUPPORTACI!

Con Un Click per la Scuola a ogni acquisto attraverso Amazon avete la possibilità di donare a Percorsi per Crescere un ‘credito virtuale’, utile a futuri acquisti di alcuni articoli e materiali. È sufficiente selezionarci e seguire le istruzioni, per poi procedere ai vostri acquisti come d’abitudine.

I nostri contatti

Per incontrarci o avere maggiori informazioni su eventuali Open Days o per procedere con le iscrizioni all’Anno Scolastico 2024/2025 scriveteci!

    Sto cercando informazioni a proposito di: