scuola-montessori

Scopri la Scuola Montessori di Percorsi per Crescere insieme a noi!

1000 667 Percorsi per Crescere

Conosci già la scuola Montessori?

La Scuola Montessori di Percorsi per Crescere di Varese nasce nel 1998 con lo scopo di gestire luoghi a misura di bambino, dove gli standard non sono fissi per tutti gli alunni, ma è una scuola in cui – invece – possono più facilmente emergere le eccellenze.

La nostra sede, in via Santa Croce 10 a Varese, è studiata e realizzata per far sentire il bambino protagonista e sviluppare il suo intelletto attraverso l’esperienza diretta e la manipolazione della realtà che lo circonda. Nella nostra scuola si stabilisce un progetto educativo basato su molteplici attività e il bambino è libero di scegliere tra queste, l’attività a cui dedicarsi, per tutto il tempo che desidera.

Le attività non sono solamente divertenti e stimolanti per tutti i sensi e le percezioni del piccolo, ma la libertà di scelta delle stesse garantisce un ampio senso di libertà, fattore importante che porta i bambini ad incrementare il senso di responsabilità personale e il piacere di stare con i propri compagni.

Nella nostra scuola educhiamo alla pace e alla serenità, raggiunta attraverso metodologie di insegnamento non violente, come l’ascolto, la cura delle cose e degli ambienti, la coltivazione del senso del gruppo e della collaborazione, basate sull’importanza del dialogo.

I nostri metodi di studio sono personalizzati per ogni bambino, in modo tale che ogni allievo apprenda con i suoi tempi e senza fretta. Non diamo giudizi, punizioni, non premi, né lodi di alcun genere, né verbali, né scritte. Non ci sono compiti a casa né per le vacanze, ma solamente letture e attività consigliate.

Tutto questo meraviglio programma si svolge sotto gli occhi vigili del nostro corpo insegnanti, che osservano i bambini nello svolgimento delle attività è intervengono in caso di necessità.

Educhiamo bambini di tutte le età:
Nido: dai 9 mesi fino ai 3 anni di età;
Casa dei Bambini: dai 3 ai 6 anni di età;
Primaria: dai 6 agli 11 anni di età.

Sei interessato a conoscere la nostra realtà?

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Seguici anche sui social Facebook e Instagram!

La crescita non è solo un aumento armonioso di dimensioni, ma una trasformazione
Maria Montessori

Riportiamo qui di seguito alcune foto della nostra realtà, delle attività svolte e degli ambienti della nostra Scuola di via Santa Croce 10 a Varese.

A presto!