“La speciale saggezza dei genitori” secondo Maria Montessori

1024 576 Percorsi per Crescere

Riportiamo di seguito un estratto da La speciale saggezza dei genitori, in libreria per Garzanti, e con introduzione di Vittorino Andreoli, apparso su ilLibraio.it.

Un bambino non è un adulto in miniatura, né un contenitore vuoto da riempire a nostro piacimento, ma un universo misterioso pieno di forza. Diventa ciò che ama, e assorbe l’ambiente intorno a sé per dare forma armonicamente al suo futuro. Gli adulti che lo circondano, e primi fra tutti i genitori, hanno così il compito, delicato e insieme meraviglioso, di lasciarlo libero di maturare, rispecchiando e riconoscendo la sua natura, accompagnando il suo cammino alla conquista dell’indipendenza.

Il pensiero di Maria Montessori raccolto in queste nel volume La speciale saggezza dei genitori (Garzanti, introduzione di Vittorino Andreoli), ancora oggi all’avanguardia, parla di rispetto, di amore, di dignità, affinché le nuove madri e i nuovi padri non vedano nei propri figli la copia incompleta di sé stessi, ma ascoltino e assecondino il ritmo della loro esistenza, incantati dal loro fiorire.