LA STORIA

La storia di ``Percorsi per Crescere`` nasce da un sogno.

Quello di un gruppo di esperti, con differente preparazione e provenienza, che si sono incontrati e conosciuti grazie all’intensa attività di formazione e aggiornamento per educatori della prima infanzia condotta negli anni ottanta dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Varese. Terminata l’esperienza formativa della Provincia, il gruppo di lavoro che si era formato e che, con il tempo, aveva avuto modo di conoscersi e confrontarsi, ha deciso di continuare la sua attività di ricerca.

È nata così l’Associazione Percorsi per Crescere, che dal 1988 ha proposto attività di formazione e aggiornamento in prima persona e in collaborazione con Regione, Provincia e Enti locali, e ha realizzato seminari di studio, stages di lavoro e ricerca.
Dal 1994 l’associazione ha deciso di sperimentare a Varese la gestione di un piccolo spazio gioco bambini, dove poter verificare concretamente le scelte educative e il modo di intendere la relazione educativa con il bambino.

L’iniziativa di Via Bertini ha avuto successo e, viste le numerose richieste dei genitori a proseguire con quest’esperienza, nel 1998 è stata fondata la Cooperativa Sociale Percorsi per Crescere con la finalità di aprire un asilo nido e una piccola scuola materna. Il progetto è diventato realtà nel gennaio 1999 quando, grazie anche al sostegno dei genitori, è stata aperta a Cartabbia (provincia di Varese) la “Scuoletta di Cartabbia”, trasferitasi poi a Calcinate del Pesce, nell’attuale sede, con l’avvio della Scuola primaria.

L’esperienza è stata positiva e ha portato la Cooperativa sociale a collaborare anche con amministrazioni e privati nell’avviamento di servizi per l’infanzia qualificati. Nel 2005 si è svolto un ulteriore passo: l’Associazione Percorsi per Crescere è confluita nella Cooperativa Sociale che oggi gestisce sia l’attività di formazione sia quella di gestione dei servizi per l’infanzia.