LA FORMAZIONE

Oltre 20 anni di esperienza.

Questa esperienza permette alla cooperativa Percorsi per Crescere di avere un’offerta formativa ampia e variegata. La proposta comprende stage residenziali, incontri di formazione, formazione e accompagnamento su argomenti mirati, corsi di sensibilizzazione al periodo 0-3 anni e seminari di approfondimento, attività di supervisione.

Attualmente, la cooperativa opera in asili nidi e in scuole dell’infanzia su richiesta di amministrazioni comunali, enti pubblici e privati. Per ogni richiesta ricevuta, si realizzano proposte “ad hoc” basandosi su osservazione preliminare, valutazione dei bisogni formativi e obiettivi del richiedente. È possibile soddisfare anche richieste per interventi di breve durata e provenienti da gruppi di lavoro appartenenti a realtà diverse. La metodologia, i contenuti e le attività che caratterizzano il nostro modo di fare formazione sono state messe a punto in oltre un ventennio di studio e lavoro.

Quando la richiesta proviene da un singolo gruppo di lavoro le proposte partono da una osservazione preliminare, da una attenta valutazione dei bisogni formativi e delle concrete richieste che ci vengono fatte. Questo è fondamentale per avviare un percorso di ricerca, che sia capace di attivare risorse individuali e di gruppo. L’obiettivo che si pone ogni volta è quello di favorire una crescita personale e professionale che aiuti a cogliere quali sono i bisogni fondamentali dei ogni singolo bambino, quali le sue competenze, così da poter poi per elaborare risposte adeguate alle richieste di ciascuno.

Proprio per le esigenze di personalizzazione di ogni progetto, non si propongono di norma pacchetti già definiti. Fanno eccezione i corsi di formazione di base, con partecipanti che provengono da realtà diverse.

Iscritti all’Albo Regionale dei soggetti accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale N. 906 del 15/12/2015

Elenco delle attività di formazione svolte sino a oggi.

Collaborazioni con amministrazioni provinciali e comunali per corsi di aggiornamento e formazione del personale degli asili nido (1987-2015).

Consulenze e coordinamento pedagogico.

Corsi di formazione.

Laboratori, corsi  e incontri con genitori ed educatori.

Altri corsi gestiti direttamente dalla Cooperativa.

Conferenze.

Convegni regionali (con patrocinio Regione Lombardia).