Il Big Bang dell’educazione cosmica

1024 682 Percorsi per Crescere

Dopo l’incontro di venerdì 25 Novembre, torna a trovarci l’Ing. Mario Valle, visualization expert al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS).

Questo nuovo appuntamento insieme, proprio nel giorno in cui la Scuola Montessori di Percorsi per Crescere aprirà le porte ai visitatori, sarà incentrato sulla complessità dell’apprendimento di quella che Maria Montessori definiva Educazione Cosmica.

L’educazione, nel promuovere lo sviluppo umano, deve tendere a realizzare un uomo capace di compiere la sua missione, cosciente dell’enorme valore di essa, responsabile della sua opera ed umile in quanto egli è al servizio della realtà cosmica, nella quale ogni cosa ha il suo posto, il suo compito e la sua ragione d’essere, nell’armonia del creato. Tutto agisce in un ordinato quadro di vita e realizza l’essere stesso delle cose.

Maria Montessori definiva Educazione Cosmica l’aiuto allo sviluppo nella libertà e nella responsabilità dell’uomo cosciente del piano cosmico.

Uno dei compiti dell’educazione, quindi, è quello di correlare i vari studi tra loro attorno all’idea cosmica, perché non si può capire la biologia senza capire la chimica o la fisica, né si possono studiare le forme viventi senza conoscerne gli ambienti di vita e questo ci conduce alla geografia. Ma di nuovo non si può studiare la terra senza conoscere ciò che la circonda e quindi l’astronomia.

Così ogni branca di studio è intrecciata con le altre e ogni argomento è una descrizione più particolareggiata dello stesso principio fondamentale.

Vi aspettiamo sabato 3 dicembre alle ore 17.30 in via Duca Degli Abruzzi 118!